Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

“Requiem per zia Domenica” secondo Martini

22 giugno 1976
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Requiem per zia Domenica fu pubblicato a Milano, nel 1976, dalla casa editrice Il Formichiere. Nel 1981, le Edizioni Gottardo ne fecero un'edizione pubblicata a Giubiasco, ma l'edizione di riferimento - pubblicata da Dadò - giunse del 2004 per le cure di Ilario Domenighetti, le cui note illustrano con dovizia di particolari tutta la parte legata alle tradizioni, alle parole, agli usi che si incontrano nel libro.

Nel romanzo si incrociano le vicende dei due adolescenti Marco e Giovanna, che vivono il loro primo amore travolgente, osteggiato dalla zia Domenica, un'asciutta zitella, ossessionata dall'idea religiosa e pronta a rintuzzare, ma senza successo, gli ardori dei due ragazzi.

In questo servizio di Gianna Paltenghi, andato in onda nella trasmissione "Pagine aperte" il 22 giugno 1976, sentiamo Plinio Martini parlare per la prima volta alla RSI di quello che, allora, era il suo ultimo libro e che, in seguito, divenne uno dei suoi più popolari.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
3 maggio 2017
1,362 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:05:01
Già 1,973 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,827
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.