Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Storia del Ticino. Antichità e Medioevo

27 dicembre 2015
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il nostro è un territorio a ridosso della catena alpina, nel quale i contatti, gli incontri e le opposizioni tra il meridione e il settentrione si sono rincorsi per millenni, rimodellando continuamente le condizioni materiali, le forme organizzative e gli orizzonti mentali delle donne e degli uomini che gli hanno dato vita.

Alla fine del 2015, venne presentato Storia del Ticino. Antichità e Medioevo; curato da Giuseppe Chiesi Paolo Ostinelli. Si trattava del terzo volume di una fondamentale Storia del Ticino, di cui Raffaello Ceschi curò i primi due: Storia della Svizzera italiana. Dal Cinquecento al Settecento, e Storia del Canton Ticino. L'Ottocento e il Novecento.

Pubblichiamo questo documento delle Teche RSI appreso della morte di Giuseppe Chiesi. Chiesi era nato a Bellinzona nel 1950 e si era laureato nel 1982 a Berna con una tesi sulle finanze comunali e sul ceto dirigente di Bellinzona nel Quattrocento. Dal 1975 aveva preso parte alla redazione dei volumi di «Helvetia Sacra», riordinando l'archivio patriziale di Arbedo e contribuendo al riordino di alcuni fondi archivistici ticinesi. Dal 1978 al 1987 aveva collaborato alla pubblicazione dei documenti medievali dei distretti di Riviera, Blenio e Leventina per il Centro di ricerca per la storia e l'onomastica ticinese dell'Università di Zurigo, nella collana «Materiali e Documenti Ticinesi».

Dal 1987 al 1995 era stato attivo in qualità di archivista-paleografo presso l'Archivio di Stato del Cantone Ticino. A partire dal 1993 aveva poi curato la pubblicazione dei volumi del «Ticino ducale». E dal marzo del 1995 sino al dicembre 2013 era stato a capo dell'Ufficio dei beni culturali.

Questo servizio di Patrizia Pedevilla andò in onda il 27 dicembre 2015 nella trasmissione «Il Quotidiano». Gli intervistati sono Paolo Ostinelli e Giuseppe Chiesi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 maggio 2017
2,581 visualizzazioni
0 likes
1 preferito
0 commenti
0 dossier
00:02:32
Già 2,017 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,832
3,010
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.