Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Passeggiata davanti al Palace

1945
Umberto Montanaro
Silvano Montanaro

Un ricordo di famiglia che mostra qualche scorcio di Lugano di quel tempo (1945). Lugano, Riva Vincenzo Vela davanti al vecchio Palace. Il film (formato originale 9,5mm) è stato girato da Umberto Montanaro (già Maestro della Civica Filarmonica e docente di canto nelle scuole comunali) con una cinepresa a manovella Pathé Baby. Nelle sequenze in cui appare, operatrice è stata la moglie Marcella.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Cristina Zanini Barzaghi

    che emozione, caro Silvano

  • Aurelio Buletti

    Silvano era già vivace da piccolo!

  • Alberto Gadoni

    Un filmato amatoriale girato quando sono nato (1945) ma interessante per me vedere la collina del Bre’ sullo sfondo ancora coperta da boschi , ma ancor più Interessante è il riconoscere e con piacere il volto del mio allora docente di canto degli anni ‘50 avuto presso le elementari di Molino Nuovo .

    • Silvano Montanaro

      Io (1943) , caro Alberto, alle Scuole di Molino Nuovo ci sono stato fino in terza e naturalmente ho avuto mio padre in canto. Anni dopo ci ho insegnato per 10 anni prima di passare alle maggiori e poi alle medie. Una lunga storia di storie che l'amico Raoul Fontana mi ha chiesto di raccogliere. Sto cercando di impegnarmi: "vassene il tempo e l'uom non se n'avvede". Un bel saluto. Silvano

    • Alberto Gadoni

      Signor Silvano, senza disturbare il sommo poeta, sa vedum o sa sentum , grazie

    • Silvano Montanaro

      Ul Signur lo incontrerò prima o poi (poi l'è mei) con il sommo sono in confidenza da anni. Ciao.

    • Alberto Gadoni

      Ciao, riprendo il tema iniziale delle scuole di Molino Nuovo, e chiudo. Mio fratello Claudio classe ‘42 non è più tra noi forse , l’avrai forse conosciuto , suonava con i The Rocas, il suo mo. era Poretti. Oltre al mo. Montanaro di cui abbiamo parlato, ho avuto uno straordinario docente in prima elementare , Giovanni Borioli alla Sua prima esperienza dopo la magistrale, con Lui ho avuto sempre un rapporto amichevole personale per anni, ( sul mio libretto scolastico figuravano solo 6) , il mo. di ginnastica era il pro, Marco Bagutti , anche con Lui ho continuato ad avere contatto per motivi professionali, in seconda classe il mo, Jelmini ed i 3a il mo. Destefani. Il docente di ginnastica correttiva, Ado Rossi mentre il Direttore era Camillo Bariffi e l’ispettore anche un Rossi. Ecco ciò che mi ricordo, Non ricordo invece la maestra dell’asilo che abitava alla Gerra, adess a la pianti chi! Ciao

  • Atte-Museo della Memoria

    Bellissimo documento. GRAZIE

9 giugno 2017
1,238 visualizzazioni
7 likes
0 preferiti
8 commenti
1 dossier
00:01:05
Già 1,339 documenti associati a 1940 - 1949

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.