Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Famiglia e relazioni

1 novembre 1991
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nei primi anni Novanta, il dipartimento «Animazione e famiglia» della RSI mandava in onda la trasmissione «A proposito di…». Gli argomenti affrontati erano i più vicini alla realtà quotidiana della famiglia della Svizzera italiana.

Questa intervista di Mascia Cantoni allo psicologo e psicoterapeuta Pierre Kahn permise all'ospite di illustrare un tipo di approccio terapeutico praticato da alcuni psicologi anche nei servizi medico psicologici dell'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale: la terapia familiare. Si tratta di un modello di intervento psicoterapeutico che deriva dalle cosiddette teorie sistemico-relazionali. Secondo l'approccio sistemico-relazionale i sintomi e il disagio del singolo individuo sono il risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza soggettiva, qualità delle relazioni interpersonali più significative e capacità cognitive di autovalutazione della propria situazione. Con la Società Ticinese di ricerca e psicoterapia sistemica (STIRPS), negli anni Novanta e nel decennio successivo, Pierre Kahn ha dato un contributo importante alla diffusione del modello in Ticino.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 agosto 2017
1,728 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:27:44
Già 1,212 documenti associati a 1990 - 1999

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.