Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Nanni Svampa e la tradizione milanese 4

28 agosto 2017
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nella versione discografica, pubblicata tra il 1970 e il 1977, Milanese - Antologia della canzone lombarda è una raccolta musicale di dodici album interpretati da Nanni Svampa e rappresenta una delle maggiori collezioni di studio e ricerca sulla storia musicale e dialettale della Lombardia e della città di Milano in particolare. Svampa intraprese le ricerche per comporre questa raccolta già nella seconda metà degli anni Sessanta, coinvolgendo anche Michele Straniero, cantautore, musicologo e giornalista italiano, fondatore, a Torino, del gruppo di Cantacronache.

All'inizio del 1971, con Lino Patruno, Antonio De Serio e Franca Mazzola, Nanni Svampa negli studi dell'allora TSI registrò alcune canzoni, che sarebbe poi state pubblicate nell'antologia. È un documento prezioso perché fornisce informazioni di prima mano su un movimento di riscoperta della canzone popolare che contribuì, indirettamente, a rinnovare profondamente la canzone italiana.

Questa quarta parte di Milanese - Antologia della canzone lombarda registrata per la TSI andò in onda il 4 maggio 1971.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
28 agosto 2017
735 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:22:49

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.