Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

«Per discutere la civica»

7 ottobre 1991
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

In questo dossier dedicato all'insegnamento della civica nelle scuole ticinesi così come documentato nelle Teche RSI - oltre al generoso filone delle trasmissioni allestite per Telescuola, e ad altri filoni di sicuro interesse qui presenti con una larga selezione -, è traccia di un filone di cui fanno parte i servizi giornalistici dedicati alle pubblicazioni deliberatamente date alla stampa allo scopo di fornire sussidio didattico ai docenti.

Nell'edizione del «Quotidiano» andata in onda il 7 ottobre 1991, Riccardo Franciolla dedicò un servizio all'opera di Aldo Foglia intitolata Per discutere di civica pubblicata a Lugano nel 1991 per iniziativa dell'Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale (ISPFP). Avvocato e notaio, l'autore è stato docente in diversi istituti fra cui l'Università di Varese. Nel dicembre 1999 è stato nominato giudice supplente del Tribunale federale di Losanna in sostituzione del dimissionario Stefano Ghiringhelli. Nel 2004 ha pubblicato Un inquieto ricercare. Scritti offerti a Pio Caroni con la collaborazione di Giorgio De Biasio, Roy Garré e Stefano Manetti, ed. Casagrande.

Con Aldo Foglia, Riccardo Franciolla intervistò anche Dieter Schürch, direttore dell'Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale (ISPFP).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
27 ottobre 2017
905 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:01:59

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.