Login

Nome utente

Inserisci una password

Ho dimenticato la password


Desidero iscrivermi a lanostraStoria.ch

Rappresento una istituzione

Concorso «lanostraStoria.ch»

Destinato a tutti i giovani di età inferiore ai vent’anni, la Fondazione Patrimonio Culturale RSI ha lanciato un concorso per premiare i contenuti e i dossier più interessanti pubblicati sul portale «lanostraStoria.ch». Occorre siano foto, video, testi o audio dedicati alla storia della Svizzera italiana, di chi vi ha vissuto, di chi se ne è andato, perché questo è il progetto editoriale del portale. L’idea è quella di partire dalla storia famigliare per arrivare alla storia di tutti, ma non è affatto detto che debbano essere giovani che abitano nella Svizzera italiana.

Ticino e Grigioni italiano

È vero che – grazie alla collaborazione con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, con l’Ufficio della cultura dei Grigioni e con l’Ispettorato del circondario Grigioni italiano – la notizia del concorso è giunta dentro tutte le scuole della Svizzera italiana, tuttavia l’invito a partecipare è rivolto a tutti i giovani che hanno un legame con il nostro paese.

Ma anche i giovani nel mondo

Perché, quindi, non immaginare anche giovani che abitano negli Stati Uniti, in Argentina o in Australia – vale a dire i paesi nei quali emigrarono i loro bisnonni? Giovani suggestionati dall’idea di cercare nei vecchi album di famiglia foto che, sì, appaiono davvero molto personali, ma che, pubblicate nel portale «lanostraStoria.ch» contribuiscono a tratteggiare la storia della Svizzera italiana?

La storia famigliare diventata collettiva

È chiaro che la partecipazione è del tutto gratuita. Progetto editoriale collettivo, «lanostraStoria.ch» è anche una piattaforma software molto versatile, che consente a tutti, in pochi clic, senza l’interferenza di alcun tipo di pubblicità, di pubblicare foto e video in ottima qualità. È quindi, non solo un bel posto dove stare, ma anche una piattaforma che, tecnicamente, sa valorizzare i contenuti di chi vi si affida.

Come partecipare?

È una banalità. Basta creare un account, dopodiché tener d’occhio un solo pulsante: «Aggiungi un documento». È l’interfaccia a guidarvi. Nel Forum troverete suggerimenti, ne potrete pubblicare di vostri, così come potrete anche chiederne.

Pubblicati i vostri contenuti, non vi resta che segnalare la vostra candidatura al concorso entro il 16 marzo 2018 inviando un messaggio all’indirizzo concorso@lanostrastoria.ch

Il Regolamento

Chi ha aperto un account sul portale «lanostraStoria.ch» sa che per pubblicarvi foto e video deve attenersi ad una linea di condotta che, in pratica, consiste nell’avere rispetto degli altri. Il concorso, ovviamente, ha anche un regolamento. Dategli un’occhiata: spiega come funziona e attira l’attenzione sulla delicata questione di diritti online.

 

Data

15/11/2017

Popolarità

438 visualizzazioni
1 Favoriti

Commenti

Aggiungi un commento