Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Nei dintorni del Monte Verità. La fondazione Eranos

21 agosto 1985
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio televisivo, di cui è autore Werner Weick, andò in onda nell'edizione del «Quotidiano» del 21 agosto 1985. È un documento di grande interesse perché mostra un filmato inedito del 1951, vale a dire della prima fase degli Eranos-Jahrbuch, quella curata da Olga Fröbe-Kapteyn.

Werner Weick è a colloquio con Rudolf Ritsema, che curò i Colloqui Eranos degli anni tra il 1982 e il 1988. Si tratta di una ricostruzione storica delle attività svoltesi a Casa Eranos, con immagini di Olga Fröbe-Kapteyn, dello psicologo Carl Gustav Jung, del filosofo ed iranista Henry Corbin, dello psicologo e psicoanalista tedesco Erich Neumann, dello zoologo, biologo, filosofo e antropologo Adolf Portmann e dello storico delle religioni Mircea Eliade - tutte figure che fecero dei Colloqui di Eranos una straordinaria occasione d'incontro tra culture diverse: non solo tra quella d'Oriente e quella d'Occidente, ma anche tra quella scientifica e quella umanistica.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 novembre 2017
1,230 visualizzazioni
2 likes
1 preferito
0 commenti
1 dossier
00:09:46
Già 1,219 documenti associati a 1980 - 1989

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,856
3,023
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.