Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Logge e porticati

18 ottobre 1967
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Realizzato da Chris Wittwer e andato in onda il 18 ottobre 1967 nella trasmissione «Astrolabio», Logge e porticati è un servizio televisivo anch'esso prodotto da Sergio Genni, particolarmente attento ai temi dell'architettura e dell'urbanistica negli anni Sessanta. Sua, per esempio, è la bella serie dedicata alle trasformazioni dei nuclei urbani.

Anche in questo caso l'argomento è quello dell'architettura rurale. A metà degli anni Sessanta, molte località della Svizzera italiana erano ancora ricche di abitazioni dotate di porticati e di loggiati. Servivano per sistemare al coperto i diversi attrezzi agricoli ed esporre all'aria e al sole i prodotti dei campi. In un territorio in rapidissima trasformazione, rappresentavano gli ultimi aspetti rustici dei villaggi ticinesi.

I luoghi documentati sono: Moghegno, il Medrisiotto, Cevio, Bissone, Locarno e Ascona.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 dicembre 2017
767 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:13:04
Già 2,367 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.