Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Rabadan dal 1953 al 1956

1 febbraio 1953
Gianna Torre
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Gli archivi della RSI custodiscono un fondo di filmati che cineamatori della Svizzera italiana hanno realizzato dall'inizio del Novecento sino a secolo inoltrato. È un patrimonio prezioso per la memoria del nostro paese, costituito ha riprese fatte con intenzioni private ma che il passare del tempo valorizza anche come testimonianze di una memoria nel frattempo diventata collettiva.

Queste sequenze del carnevale più famoso della Svizzera italiana, il bellinzonese Rabadan, erano su nastri Super 8 che Gianna Torri diede nel 1998 alla RSI perché provvedesse a realizzarne una versione digitale, a documentarne i contenuti, e a conservarli.

Col tempo è emerso chiaramente che si tratta di una memoria collettiva e che «lanostraStoria.ch» è il luogo giusto per valorizzarla.

La prima sequenza del video mostra un titolo Rabadan 1953. Sappiamo che la fotografia e di Renato Torri e che il montaggio è di Carlo Melera. In seguito, si vedono varie scene anche delle edizioni 1955 e 1956. Quest'ultima a colori.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • alberto engeli

    Il Super 8 é stato immesso sul mercato dalla Kodak nel 1965, quindi i filmati originali dal 1953 al 1956 dovevano essere nel formato 8mm e non Super 8 :-)

29 gennaio 2018
923 visualizzazioni
4 likes
0 preferiti
1 commento
1 dossier
00:20:23

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,823
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.