Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Carnevale a Biasca nel 1962

1 febbraio 1962
Michel Cavaglieri
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Ci sono manifestazioni svoltesi nella Svizzera italiana nel corso della prima parte del Novecento documentate pressoché esclusivamente da video privati. Le Teche RSI hanno il privilegio di conservare un fondo di video privati realizzati nella Svizzera italiana a partire dai primi decenni del Novecento. Si tratta di documenti che cittadini di tutto il paese, cineamatori dilettanti o semplici appassionati di video, chiedono alla RSI di digitalizzare, documentare e conservare nei suoi archivi. I documenti originali, restituiti al termine del processo di copiatura, sono registrati sui supporti più vari e spesso hanno bisogno di un'attività di restauro. Si tratta, tuttavia, di un'impresa importante, necessaria a salvaguardare la memoria audiovisiva della Svizzera italiana.

Questo video appartiene a Michel Cavaglieri, che ha filmato il carnevale di Biasca dal 1957 al 1967. Questa è l'edizione del 1962. Si vede la preparazione del risotto, l'arrivo del furgone in piazza con il risotto, la distribuzione del risotto. Appaiono il Re e Regina, successivamente il carro "allenamento ginnico". Ci si può mettere in posa per una foto con il Re e la Regina, prima del passaggio del corteo. Nell'ultima sequenza vediamo il discorso del Re dal balcone.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 gennaio 2018
1,040 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:15:01

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,010
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.