Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Carnevale a Morbio inferiore nel 1952

1 febbraio 1952
Adriana Dalpozzo Ghielmetti
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questa sequenza, che mostra alcune scene del carnevale che ebbe luogo a Morbio Inferiore nel 1952, fa parte di alcuni filmati giunti nel fondo privati delle Teche RSI grazie ad Adriana Dalpozzo Ghielmetti. Senza le generosità di chi, da oltre un ventennio, aiuta a salvaguardare la memoria audiovisiva della Svizzera italiana, chiedendo alla RSI di digitalizzare vecchi video, sarebbe impossibile documentare tradizioni viventi come il carnevale.

In questo video vediamo la distribuzione del risotto nei secchielli di alluminio. La banda che suona mentre il risotto viene servito ai tavoli. Poi vediamo i municipali che mangiano il risotto, il carro del carnevale di Morbio Inferiore. Si vede anche Bruno Bernasconi (a sinistra) presidente del FC Chiasso.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 gennaio 2018
1,371 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:07:29

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.