Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Assemblea ALPA 1979

16 giugno 1979
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nelle immagini del servizio de «Il Regionale» del 16 giugno 1979, curato da Rinaldo Bernasconi, viene riportata la forte presa di posizione del presidente dell'Alleanza Patriziale Ticinese (ALPA) Plinio Bignasca a favore dell'operato e del ruolo dei patriziati in occasione della consueta assemblea annuale tenutasi a Isone.

Nel suo discorso il presidente Bignasca sottolineò quanto fosse importante l'opera dei patriziati per la tutela del territorio e come tutta la loro opera fosse volta a proteggere gli interessi dei Comuni, delle comunità vallerane e di quelle locali.

Fra gli argomenti principali discussi in assemblea: il punto sui lavori sulla revisione della legge organica patriziale, i rapporti con la Federazione svizzera dei patriziati e quelli con la Commissione Cantonale del Legno e la revisione degli Statuti dell'ALPA. Tra le decisioni prese, quella che prevedeva che la rivista dell'ALPA dovesse essere maggiormente diffusa non solo presso i singoli patriziati ma anche presso un pubblico più vasto proprio perché essa godeva già allora di una certa considerazione culturale soprattutto nell'ambito della ricerca ed in quella degli archivi locali.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
8 febbraio 2018
552 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:03:02
Già 1,973 documenti associati a 1970 - 1979

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,010
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.