Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Patriziati attivi nella salvaguardia dei dialetti

4 dicembre 1982
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

I patriziati sono stati molto attivi anche sul fronte della tutela dei dialetti. Lo dimostra questo servizio del 4 dicembre 1982 di Lauro Bettelini (andato in onda ne «Il Regionale»), nel quale si dava notizia dell'iniziativa del locale patriziato di Minusio, il quale aveva promosso una ricerca sul dialetto della regione allo scopo di raccogliere e registrare le ultime e poche testimonianze rimaste degli abitanti più anziani per ricostruire la storia sociale, i modi di pensare, gli usi e i costumi di Minusio.

l segretario Marco Scascighini, intervistato, spiegava come tale iniziativa fosse nata in occasione dell'Assemblea patriziale del novembre 1980 su proposta del maestro Fede Martinoni e con l'intento appunto di valorizzare le tradizioni degli avi anche dal punto di vista della salvaguardia del dialetto.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
9 febbraio 2018
558 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:34:32
Già 1,212 documenti associati a 1980 - 1989

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,823
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.