Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Storie di centri autonomi - Seconda parte

8 novembre 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

La collezione di documenti delle Teche RSI dedicati al Sessantotto disponibili nel dossier "Il sogno di una cosa" pubblicato su lanostraStoria.ch mostra una direttrice si sviluppo rapidamente manifestatasi nella Svizzera tedesca e che sarebbe da lì a qualche anno emersa anche nella Svizzera italiana: la creazione dei centri autonomi giovanili.

Questo servizio di Giampaolo Magni, andato in onda l'8 novembre 1977 nella trasmissione "Ora G" con il titolo Storie di centri autonomi, è la seconda parte di una serie di due. L'indagine di Magni, dopo aver preso in esame i casi di Massagno e di Bellinzona, si era spostata a Ginevra, documentando l'esperienza, le attività e le prospettive future del "Centro Regionale per la ricerca e l'Azione Comunitaria" (Centre de Recherche et d'Action Communautaire, CRAC), che ha la sede in una palazzina di sei piani in Boulevard Carl Vogt. Al piano terreno erano stati messi in attività un bar e un negozio di prodotti artigianali gestiti da aderenti al gruppo, al primo piano un centro di formazione permanente e l'atelier dI informazione e contatti, mentre gli ultimi quattro piani ospitavano comunità in cui risiedevano, insieme con alcuni membri del gruppo, giovani che volevano effettuare un periodo di esperienze comunitarie.

Al CRAC facevano capo diverse organizzazioni di apprendisti, di operai e di gruppi di ricerca. Era il punto di contatto della Ginevra alternativa.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 marzo 2018
674 visualizzazioni
1 like
1 preferito
0 commenti
2 dossier
00:51:04

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,034
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.