Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
00:00:00
00:28:09

Scuola magistrale dieci anni dopo la primavera del ‘68

5 giugno 1978
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Realizzata da Gian Piero Pedrazzi, questa edizione di «Speciale Sera» andò in onda il 5 giugno 1978 sul Primo programma della RSI. Offre un riepilogo dei fatti principali avvenuti nel marzo 1968 alla magistrale, indagando su che cosa resta delle rivendicazioni di allora. È dato risalto al "discorso del cinema Rex" del direttore Marazzi. Tre le richieste fondamentali: riforma totale della scuola magistrale, spoliticizzazione della scuola, istituzione di un parlamento studentesco. Il servizio di Pedrazzi offre anche la valutazione, dieci anni dopo, da parte di alcuni protagonisti della vicenda: successi e insuccessi del '68.

Gli intervistati sono: Ferruccio Bolla, avvocato; Guido Marazzi, direttore della scuola magistrale; Ugo Sadis, Consigliere di stato; Sergio Cavadini, ex-studente della scuola magistrale; Milena De Lorenzi Rossini, ex-studentessa della scuola magistrale; Loris Sonvico, ex-studente della scuola magistrale.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 marzo 2018
840 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:28:09
Già 1,979 documenti associati a 1970 - 1979

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.