Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Città e parola. L’urbanistica negli anni Sessanta

1 marzo 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Trasmissione televisiva di approfondimento culturale che ebbe programmazione tra la seconda metà degli anni Sessanta e la prima metà del decennio successivo, realizzata sotto la supervisione di Grytzko Mascioni, «Lavori in corso» affrontò alcune tematiche sociali, sociologiche e di storia delle idee, che in vario modo emersero nel dibattito culturale innescato dal Sessantotto. Lo fece con un piglio marcatamente intellettuale, quasi a voler, sì, parlare di temi come la sessualità o la trasgressione dei valori, ma da un punto di vista «alto».

Questa puntata, andata onda il primo marzo 1971, attira l'attenzione sul binomio «città» e «parola», occupandosi insieme di urbanistica e di «narrazione» della città - secondo un modello che rimanda a «Parigi capitale del XIX secolo» di Walter Benjamin.

È anche una lunga cavalcata anche attraversa il millenni, dalla Greci antica all'irrompente attualità di un'urbanizzazione accelerata, passando dalla romanità al Medioevo, dal Rinascimento al Barocco , per arrivare all'età industriale e a quella contemporanea.

Gli ospiti sono tutti di grande valore: il filosofo Max Horkheimer; la docente di Storia lingua italiana Università di Pavia nonché saggista Maria Corti; il semiologo Roland Barthes; il sociologo Edgar Morin; lo scrittore Günther Grass; la scrittrice Nathalie Sarraute; e lo scrittore Miguel Angel Asturias.

Il collettivo di autori è composto da Stefano Agosti, Marisa Bulgheroni, Armanda Guiducci e Roberto Guiducci.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
13 aprile 2018
586 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
01:15:26
Già 1,979 documenti associati a 1970 - 1979

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.