Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Augusto Rossi «Pepèna» a Napoli

1 giugno 1956
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nelle Teche RSI è conservato un fondo di video amatoriali, realizzati fin dai primi decenni del Novecento, che hanno cominciato da creare la memoria audiovisiva del nostro paese già alcuni decenni prima dell'arrivo della televisione. Sono documenti di grande interesse per dar conto delle tradizioni della Svizzera italiana, ma sono anche utili per trovare traccia della presenza di uomini o donne, le vicende dei quali, nel corso degli anni, hanno contribuito a trasformarli in personaggi che hanno avuto un ruolo di primo piano nelle vicende di questa parte della Svizzera.

Augusto Rossi, detto anche «Pepèna», fu un grande pilota di moto degli anni Venti. Era un habitué del Bois de Boulogne, a Parigi, dove si tenevano quelle gare del chilometro lanciato che portavano in vetta alla popolarità mondiale i piloti più arditi.

In questo video amatoriale, lo vediamo già in là con gli anni. Augusto Rossi è in crociera a Napoli, con l'amico Luigi Morandi. È il 1956. L'anno dopo, «Ul Pepèna» avrebbe rilasciato alla RSI quelle tre interviste radiofoniche che costituiscono una delle fonti principali per conoscerne la vita avventurosa.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
16 aprile 2018
533 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:00:16

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.