Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
00:00:00
00:12:26

Augusto Rossi sprezzante del pericolo

19 gennaio 1957
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Recandosi, all'inizio del 1957, in Via Lavizzari a Lugano assieme con Eros Bellinelli, Vinicio Beretta intervistò il pilota motociclistico Augusto Rossi detto «Pepèna» - espressione dialettale per denominare gli organi verticali, che la famiglia Rossi costruiva e riparava. L'intervista andò in onda in tre puntata nella trasmissione intitolata «Ticinesi raccontano». La prima fu trasmessa il 19 gennaio 1957, la seconda il 16 febbraio 1957 e la terza il 23 febbraio 1957. Se possiamo disporre di questo straordinario documento, che ci fa entrare in una dimensione agonistica che risale ormai a cent'anni fa, è grazie alla sensibilità e all'intelligenza di Beretta.

In questa prima parte andata in onda il 19 gennaio 1957, Augusto Rossi - che ostenta un po' di sprezzatura per il pericolo - parla dei suoi esordi. Con la prima gara, nel 1910, venne subito la prima vittoria, egli ricorda. Ma la sua memoria si sofferma su un fatto precedente di due anni, quando, per una scommessa con il palio duecento franchi d'allora, con la bicicletta percorse il vecchio ponte del Tassino (nei pressi della stazione ferroviaria di Lugano), restando in equilibro sul muro di parapetto largo all'incirca quaranta centimetri. Lo percorso nell'intera lunghezza di 43 metri, ad un'altezza di 25 metri - mentre gli amici se l'eran data a gambe per non assistere alla caduta del «Pepèna».

Cominciate le competizioni del 1910, Augusto Rossi faceva una quindicina di gare all'anno, e di una, in particolare, si ricorda: la Parma-Poggio di Berceto, del 1922. Una strada napoleonica usata anche per le gare automobilistiche in salita.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 aprile 2018
655 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:12:26

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.