Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

«Woodstock» di Michael Wadleigh

8 dicembre 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Regista, sceneggiatore e direttore della fotografia statunitense, Michael Wadleigh è principalmente noto per il documentario «Woodstock - Tre giorni di pace, amore e musica» da lui diretto.

Per la tramissione televisiva «Chi è di scena», andata in onda l'8 dicembre 1970, Wadleigh fu intervistato a Zurigo. L'anno prima, Wadleigh aveva accettato la sfida di documentare il Festival di Woodstock. Arrivò sul posto a Bethel (New York) il 15 agosto, con svariati operatori e pellicola da girare. Il risultato, dopo la fase di montaggio, produsse un documentario della durata di 184 minuti. La Warner Bros., principale finanziatrice del documentario, lo distribuì nelle sale il 26 marzo 1970.

«Woodstock» è considerato una pietra miliare nel campo della documentaristica, e vinse un premio Oscar nel 1971 come miglior documentario. Nel 1996 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 aprile 2018
609 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:02:54
Già 1,980 documenti associati a 1970 - 1979

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.