Login

Nome utente

Inserisci una password

Ho dimenticato la password


Desidero iscrivermi a lanostraStoria.ch

Rappresento una istituzione

 

 

Regole per la pubblicazione sulla piattaforma

 

Sulla piattaforma «lanostraStoria.ch» puoi pubblicare e condividere i tuoi archivi digitalizzati, redigere articoli e commentare.
Ti invitiamo a partecipare a un progetto editoriale senza precedenti. Fai in modo che i tuoi archivi personali diventino fonti storiche d’interesse generale, associandoli a documenti presentati da istituzioni della Svizzera italiana, biblioteche, mediateche, musei e tutto l’archivio digitalizzato della RSI.

Che cosa serve sapere per pubblicare su «lanostraStoria.ch»

Per pubblicare un documento su «lanostraStoria.ch» devi innanzitutto convertire i tuoi archivi in formato digitale e creare un account. Pubblicare online i tuoi documenti non potrebbe essere più semplice: basta cliccare sul pulsante «Aggiungi un documento», che si trova in alto a destra su tutte le pagine della piattaforma.

Una volta caricato il documento, ti invitiamo a completarlo inserendo le informazioni utili alla sua comprensione. Il titolo, la data, il nome dell’autore del documento, una descrizione che ne indichi il soggetto e la localizzazione sono tutte informazioni che permetteranno di apprezzarne il valore. Per di più, tali informazioni faciliteranno anche la ricerca del documento in questione. Su una piattaforma che vede aumentare costantemente i suoi contenuti di pari passo con l’attività dei suoi membri e con l’apporto di nuove collezioni istituzionali, la facilità nella ricerca è un requisito fondamentale per poter ritrovare un documento.

Ti consigliamo di prenderti tutto il tempo necessario per completare i tuoi documenti. Se occorre, puoi anche salvarli come bozze prima dell’effettiva pubblicazione. Puoi attivare la funzione che permette di conservare bozze mentre stai completando le informazioni relative al documento.

Puoi anche creare articoli multimediali, pubblicando testi accompagnati da immagini scelte dalla tua collezione personale, dai documenti pubblicati sulla piattaforma o da altri siti.

Ci impegniamo costantemente affinché «lanostraStoria.ch» rimanga una piattaforma editoriale di qualità, i cui contenuti rientrino nel quadro del nostro progetto editoriale che ha lo scopo di raccontare la storia della Svizzera italiana attraverso documenti di privato, di istituzioni o di fondazioni, motivo per cui:

prima di pubblicare contenuti sulla piattaforma, assicurati di esserne l’unico autore o di averne i diritti.

I documenti pubblicati su «lanostraStoria.ch» sono soggetti al diritto d’autore. Puoi mettere online solo documenti di cui sei l’autore o di cui detieni i diritti (fatta eccezione per i documenti già di pubblico dominio o royalty-free).

Il diritto d’autore tutela ad esempio l’autore di una fotografia, di un film, di una composizione musicale, qualunque sia il valore artistico di tale produzione. Questo diritto è valido fino a 70 anni dopo la morte dell’autore.

Prima di pubblicare un contenuto sulla piattaforma, assicurati di rispettare pienamente il diritto d’autore, ma anche i diritti delle altre persone coinvolte (ad es. quelli dell’interprete, del produttore discografico o del produttore di video), nonché i diritti della personalità (ad es. il diritto all’immagine).

Divieto di contenuti illegali

Su «lanostraStoria.ch» qualsiasi tipo di contenuto a carattere pornografico, pedofilo, razzista, diffamatorio o che incita all’odio è semplicemente e assolutamente vietato. Il moderatore della piattaforma può eliminare un documento che rientra in una di queste categorie in qualsiasi momento e senza preavviso. 

Il valore della precisione

Assicurati dell’esattezza dei fatti, degli eventi, delle date, delle opinioni e dei testi che citi. È essenziale per l’attendibilità dei tuoi lavori.

Non aver premura. Una piattaforma social è un costesto editoriale esposto al pubblico. Rifletti bene, mira all’oggettività e fai in modo che i tuoi documenti siano accessibili al maggior numero di persone. Più gli utenti sapranno di poter contare sull’affidabilità dei tuoi lavori, maggiore sarà l’apprezzamento dei tuoi contributi.

Se scegli di utilizzare citazioni, sappi che nei testi pubblicati su «lanostraStoria.ch» sono ammesse solo se accompagnate dall’indicazione dell’autore e della fonte. La citazione deve essere usata solo per completare una tua opinione e la sua lunghezza non deve superare le dieci righe nel testo originale. Sulla piattaforma non è autorizzata la riproduzione di un’opera scritta, sia essa integrale o parziale.

Rispetto degli altri utenti

Quando comunichi con un altro utente membro della comunità degli utilizzatori di «lanostraStoria.ch», t’incoraggiamo ad essere educato e rispettoso come sei nella vita di tutti i giorni. Dai commenti e dai forum possono emergere opinioni contrarie o diverse dalle tue. Considerale con rispetto.

Per condividere i contenuti su «lanostraStoria.ch»

Piattaforma digitale, storica e partecipativa, «lanostraStoria.chh» è progettata perché gli utenti non solo possano facilmente pubblicare i loro contenuti, ma anche usare quelli degli altri, creando dei dossier. Mettendo in relazione i diversi documenti raccolti nei vari temi, emerge la possibilità di abbozzare una storia sociale e culturale della Svizzera italiana. Condividendoli tu personalmente, oppure lasciandoli condividere da altri, i tuoi documenti personali diventano in tal modo fonti storiche interessanti per tutta la collettività. .

Puoi creare i tuoi dossier ex novo oppure condividere contenuti in dossier già esistenti. Sotto ogni documento, a destra, la funzione «Aggiungi» ti permette di inserire il contenuto in uno o più dossier. Per di più, le collezioni delle istituzioni romande, tra cui gli archivi già digitalizzati della Radiotelevisione svizzera, sono a tua completa disposizione per arricchire il tuo lavoro editoriale sulla piattaforma. Hai quindi accesso a una molteplicità di fonti preziose.

Qualche raccomandazione per la pubblicazione

E l’ortografia?

Scrivi il tuoi testi in italiano. Fai attenzione a rispettare l’ortografia, le regole grammaticali e quelle tipografiche elementari in modo da contribuire alla qualità generale delle pubblicazioni su «lanostraStoria.ch». Lo strumento di elaborazione testuale disponibile sulla piattaforma dispone di un correttore ortografico automatico, che permette anche di pubblicare in grassetto, in corsivo o di inserire collegamenti ipertestuali.

I contributi in forma scritta (articoli, testimonianze) non sono soggetti ad alcuna limitazione. Nello scrivere, tieni presente che molte altre persone leggeranno il tuo testo, per cui fai attenzione per esempio alla lunghezza delle frasi, alla suddivisione in paragrafi, alla qualità delle immagini e alla coerenza generale. Usando «lanostraStoria.ch» diventi l’editore di te stesso.

No logo

Non usare le pagine di «lanostraStoria.ch» per dare visibilità a loghi, banner o altri elementi che rimandano a siti web esterni.

Evita di usare le funzioni che ti vengono offerte per fini diversi da quelli per cui sono state pensate. Nei commenti, nei tag, nei messaggi o nelle funzioni di «lanostraStoria.ch»  non sono tollerati spam, pubblicità o un qualsiasi tentativo avente scopi affini. Vigileremo sulla piattaforma per impedire che sia inquinata o infestata da simili pratiche illecite.

Promuovi la reciprocità dei link esterni 

I contenuti pubblicati su «lanostraStoria.ch» possono essere pubblicati anche su pagine web esterne tramite appositi link. Se usi questa pratica, per esempio perché vorresti far vedere un video della piattaforma su un altro sito web, fai in modo che il contenuto citato rimandi, per mezzo di un link cliccabile, alla pagina di «lanostraStoria.ch» che lo contiene. È un modo corretto per citare adeguatamente la fonte.

Moderazione della piattaforma

La piattaforma ha lo scopo di accogliere gli archivi digitali dei suoi utenti. Noi vigiliamo su di essa al fine di evitarne usi impropri e cancelliamo senza preavviso ogni contenuto non conforme al progetto editoriale di «lanostraStoria.ch».

Ci riserviamo il diritto di cancellare qualsiasi contenuto ritenuto inappropriato e/o contrario alle Condizioni generali di utilizzo e/o al presente documento. In funzione della gravità del caso, «lanostraStoria.ch» può anche cancellare completamente l’account dell’utente in questione e tutto il contenuto ad esso relativo..

Regole della moderazione 

La moderazione ha il compito di vigilare sul buon funzionamento della piattaforma, sulla difesa del progetto editoriale, nonché sul rispetto delle Condizioni generali e delle presenti Regole per la pubblicazione. Tale compito è affidato a un moderatore di «lanostraStoria.ch».

La verifica dell’esattezza dei tuoi lavori non rientra tra i compiti del moderatore. Come indicato precedentemente, spetta a te assicurarne la veridicità e il valore. Cionondimeno, la piattaforma non autorizza testi aventi fini propagandistici, di proselitismo, pubblicitari o promozionali, neanche all’interno di testimonianze personali.

Queste limitazioni potrebbero sembrarti molte. Tuttavia, utilizzando la piattaforma potrai constatare che servono esclusivamente a preservarne la qualità generale.

Grazie di aver preso il tempo di leggere queste Regole per la pubblicazione. Ti auguriamo di divertirti e di fare tante scoperte interessanti su «lanostraStoria.ch».

C’è qualcosa di cui non abbiamo parlato? Puoi comunicarci le tue osservazioni e i tuoi commenti scrivendoci al seguente indirizzo e-mail: info@lanostraStoria.ch