Login

Nome utente

Inserisci una password

Ho dimenticato la password


Desidero iscrivermi a lanostraStoria.ch

Rappresento una istituzione

Forum

Come pubblicare un video (0)

Questa piattaforma è stata fin dall’inizio concepita come uno strumento per condividere documenti multimediali, non sorprende – quindi – che sia molta facile pubblicare video.
Innanzitutto, occorre avere un account. Soddisfatta questa condizione, quando si è all’interno del proprio «profilo», in alto a destra, appare un pulsante con la scritta «Aggiungi un documento». È sufficiente farvi clic sopra, dopo di che si apre una pagina con scritto: «Aggiungi un nuovo documento o Scrivi un nuovo articolo».
Di fronte a questa finestra, il sistema più semplice per pubblicare un video è quello di trascinarvelo sopra, proprio dove c’è scritto «Trascina qui»; comunque c’è anche la possibilità di selezionare il documento desiderato, facendo clic sulla scritta «Seleziona».

Selezionato il video desiderato, la finestra che si apre in seguito chiede di inserire il titolo, la data del documento, il nome dell’autore, un breve testo descrittivo, e permette anche di assegnare un luogo video (per esempio quello, in cui è stato girato).

Dopodiché, non resta che pubblicare, facendo clic sul comando «Pubblicare». Con questo comando si apre una finestrella, che contiene alcune opzioni interessanti. La prima permette di inserire dei TAG: è davvero utile, perché consente di reperire meglio i documenti. La seconda consente di scegliere il tipo di licenza desiderata. A questo proposito, tenete conto del fatto che, in qualunque momento, potrete sempre cambiare il tipo di licenza. L’ultima opzione consente di scegliere se rendere subito disponibile al pubblico il video, oppure se tenerlo nelle proprie bozze.

È importante sapere che ognuna delle operazioni qui descritte è riversibile: in qualunque momento, potete modificare qualunque parte del testo.

La piattaforma accetta solo video del tipo MP4. Tenete in considerazione il fatto che «lanostraStoria.ch» non è una piattaforma d’intrattenimento streaming. Intendiamo dire: evitate di mirare ad un’altissima qualità video: è importante il contenuto del documento. Suggerimenti sul formato del video? Eccoli, sono deliberatamente di profilo medio ed offrono il grande vantaggio di poter pubblicare i video senza attendere troppo tempo:
VIDEO: Codec: H264 – Bitrate: 2500 kps – Size: 720x576
AUDIO: Codec: Mp3 – Bitrate: 128 kps

 

Redatto da «lanostraStoria.ch», Il 21/03/17 15:37

Inserisci un contenuto