Login

Nome utente

Inserisci una password

Ho dimenticato la password


Desidero iscrivermi a lanostraStoria.ch

Rappresento una istituzione

Forum

Pubblicare un articolo (0)

La stesura di un articolo è quanto di più semplice si possa fare con «lanostraStoria.ch». Così come per pubblicare qualunque altro contenuto, anche in questo caso bisogna innanzitutto disporre di account – essere degli utenti registrati. Solo a queste condizioni, il alto a destra, appare il comando «Aggiungi un documento». Un clic sul comando è sufficiente per accedere alla pagina, nella quale è possibile creare uno dei tre principali tipo di contenuti pubblicabili sulla piattaforma.
In alto a questa pagina, vedrete sottolineata in rosso (perché è un link) la frase «Scrivi un nuovo articolo». Cliccateci sopra: si aprirà la pagina dove potrete scrivere il vostro articolo.
La struttura della pagina è molto intuitiva.
Dove, in grigio, vedete scritto «Scegliere un titolo», si colloca il puntatore del mouse e si scrive il titolo desiderato (modificabile in qualunque momento).
La frase «Inserisci la data originale» è un pulsante: cliccandovi sopra, appare un comodo calendario, dove selezionare la data dello scritto. Sottostante, c’è il campo in cui inserire il nome dell’autore. Accanto, la frase «Assegna un luogo al tuo documento» è anch’essa un pulsante, che fa aprire il campo di Google Map dove inserire il nome della località.
L’intera area sottostante è a disposizione dell’articolo.

Per la stesura degli articoli ci sono a disposizione tre tipi di comandi: un – quello che appare selezionata una parola o una stringa di parole – serve per la formattazione del testo e per la creazione di link, l’altro serve per creare degli elenchi (l’icona è auto esplicativa), e il terzo – accessibile dall’icona che rappresenta un segno + cerchiato – ha la funzione di arricchire l’articolo con immagini, link e includendovi documenti che sono disponibili sulla piattaforma.
La piattaforma non pone limiti alla lunghezza degli articoli. Il nostro consiglio è di non esagerare e di tenere in considerazione la possibilità di fare più articoli, inserendoli in un dossier.
È possibile, sì, inserire delle immagini, ma (per ora) non si possono caricare. Ciò significa che debbono essere immagini già disponibili sul web, di cui si inserirà l’URL nell’articolo con l’apposito comando.

In un articolo è possibile pubblicare uno o più documenti disponibili nella piattaforma «lanostraStoria.ch». Ciò significa che la creazione di articoli è un ottimo strumento per creare testi che fungono per così dire da «percorso» nella lettura di una selezione di documenti, una specie di «filo rosso» che segue un ragionamento, nel quale s’incastrano i documenti scelti. È utile a scuola, certo, ma anche se si vuol fare un articolo dedicato ai luoghi visitati – tanto per fare un esempio.


Redatto da «lanostraStoria.ch», Il 25/04/17 09:19

Inserisci un contenuto