Login

Nome utente

Inserisci una password

Ho dimenticato la password


Desidero iscrivermi a lanostraStoria.ch

Rappresento una istituzione

La Svizzera italiana nei filmati amatoriali


La Svizzera italiana nei filmati amatoriali

Gli archivi della RSI custodiscono un fondo di filmati realizzati da cineamatori della Svizzera italiana tra l’inizio del Novecento e gli anni Sessanta del secolo scorso.

Nell’ultimo decennio, ci sono state occasioni pubbliche durante le quali la RSI ha mostrato antologie di questi filmati curati da Maria Grazia Bonazzetti Pelli. I più popolari di questi eventi sono stati quelli intitolati «Come eravamo», che hanno attirato in tante località della Svizzera italiana un pubblico sempre numeroso, affascinato da filmati storici dei luoghi in cui sono vissuti personalmente oppure hanno vissuto genitori, parenti o amici.

Un’altra occasione ricorrente per allestire antologie di filmati amatoriali furono le varie edizioni di «La Radio delle regioni». Nel corso di quegli eventi, oltreché assistere e partecipare alle trasmissioni di Rete Uno, il pubblico aveva anche l’opportunità di vedere in uno schermo televisivo i filmati dedicati alla loro località. L’accumulo di queste occasioni ha dato luogo ad una ventina di antologie che documentano il passato dell’intero territorio della Svizzera italiana. Finora note solo al pubblico che poté assistere a quegli eventi, tutte le antologie di questi filmati amatoriali sono ora disponibili nel portale di storia partecipativa «lanostraStoria.ch», dove possono essere viste e commentate.

 

Ordina per