Login

Nome utente

Inserisci una password

Ho dimenticato la password


Desidero iscrivermi a lanostraStoria.ch

Rappresento una istituzione

Sport invernali negli anni Sessanta


Sport invernali negli anni Sessanta

Questo dossier raccoglie video dedicati alla pratica degli sport invernali negli anni Sessanta. I documenti originali sono pellicole 16mm recentemente digitalizzate ma non ancora documentate nelle Teche RSI.

Pressoché tutti trasmessi da «Obiettivo sport», girati tra il 1963 e il 1969, questi video non sono mai più stati trasmessi una seconda volta negli ultimi cinquant’anni.

Ci sono immagini della gara di sci Tre Funi organizzata dallo Sci Club Locarno a Cardada, così come dei campionati regionali di sci nel 1963 svoltisi a Leontica, la discesa libera di Carì del 1969, gli slalom gigante a Bosco Gurin e al Sasso della Boggia dello stesso anno.

Questi video storici esaltano le prodezze dei campioni di cinquant’anni fa: Francine Martinoli e Gisella Pedimina tra le donne, Roberto Pilotti e Christian Marazzi tra gli uomini.

La ricca raccolta è completata da una serie d’interviste sul rapporto tra giovani, sport e scuola nel 1969 e un servizio televisivo al primo corso di Istruzione Preparatoria (IP), cui furono ammesse le ragazze. Sarebbe stato uno degli ultimi «Corsi IP» prima della nascita, nel 1972, di «Gioventù e Sport».

Ordina per