Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
00:00:00
00:27:22

La figura della madre tra il moderno e il tradizionale

30 marzo 1968
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Gli anni sessanta del XX secolo sono caratterizzati dal mutamento dei modelli familiari: sempre più donne lavorano, per scelta o per necessità, e non vogliono più confinarsi nel ruolo tradizionale di madre, sposa e casalinga. Nello stesso tempo si accentua il divario tra le generazioni, favorito dai modelli sociali, dagli stili di vita e dalle fogge vestimentarie proposte dalla pubblicità e dalla società dei consumi. Nasce la figura ambigua della donna moderna, in parte emancipata, in parte trasformata in oggetto dalla logica del consumismo, che promuove l'immagine della moglie, madre e casalinga curata e competente.

Sotto l'azione della società dei consumi, l'immaginario collettivo è dominato dalla figura della moglie e casalinga curata, moderna e competente.

Nella Svizzera italiana l'impatto di questi mutamenti socio-culturali sembra tuttavia molto attenuato dal permanere di percezioni e realtà più tradizionali, per quanto riguarda la famiglia e la donna, e da una minore conflittualità tra genitori e figli, come si può dedurre dalle opinioni raccolte dal programma "Per la donna" nella primavera del 1968.

Indicizzazione delle sequenze:

2'01''-10'00'' L'immagine della mamma tra casalinga e pin-up

Autrice di questo servizio radiofonico andato in onda il 30 marzo 1968 nella trasmissione del Secondo programma intitolata "Per la donna" è Iva Canontoreggi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
16 febbraio 2017
1,004 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
4 dossier
00:27:22

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.