Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Il mutamento dei traffici di frontiera

3 aprile 1992
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel trasporto delle merci si è passati dall'epoca d'oro della saturazione delle capacità d'assorbimento della ferrovia, protrattasi fino ai primi anni settanta, ad un relativo declino della linea del San Gottardo, accompagnata dalla progressiva svalutazione del Ticino a corridoio di transito. Un mutamento dovuto in parte alla razionalizzazione dei trasporti ferroviari, che ha ridotto l'intervento degli spedizionieri, in parte all'accresciuta concorrenzialità della strada. Il completamento della rete autostradale attraverso le Alpi ha trasformato l'asse del San Gottardo in una camionale europea. Il Ticino ha perso progressivamente il suo inserimento tradizionale in questi traffici che hanno in grandissima parte origine e destinazione fuori del Cantone, avendo perso importanza le attività di spedizione, l'immagazzinamento e le operazioni doganali.

Alcune località, come Chiasso, che grazie alla ferrovia e alle dogane si erano sviluppate puntando sul trasporto di merci e i commerci di frontiera, hanno dovuto affrontare negli ultimi anni una profonda riconversione, allo scopo di inserirsi nelle nuove realtà transfrontaliere.

Indicizzazione delle sequenze:

2'18''-6'35'' Chiasso e i trasporti: dalla ferrovia all'autostrada

6'36''-12'07'' La necessità di soluzioni transfrontaliere

Questo servizio di Bruno Bergomi andò in onda il 3 aprile 1992 nella trasmissione "Il Quotidiano".

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 marzo 2017
871 visualizzazioni
2 likes
1 preferito
0 commenti
2 dossier
00:11:59

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,792
3,002
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.