Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Il microcredito Muhammed Yunus

26 maggio 2012
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel 2012 ospite dell'Università della Svizzera Italiana (USI) e della Social Business Earth, Nobel per la Pace nel 2006, Muhammed Yunus è il fondatore della Grameen Bank e l'inventore del microcredito: la sua ricetta per combattere la povertà è quella di rimettere l'essere umano e i suoi bisogni al centro del sistema produttivo ed economico.

Il microcredito ha aperto le porte dell'imprenditoria a milioni di persone - donne in particolare, che mai avrebbero altrimenti potuto tentare di affrancarsi da povertà e sfruttamento. Un'idea semplice: prestare pochi soldi per piccoli progetti, scoprendo poi che nella maggioranza dei casi il prestito veniva rimborsato. Anche perché il sistema del microcredito si basa sul concetto di fiducia, non su quello di solvibilità.

L'intervista di Alessandra Zumhtor andò in onda il 26 maggio 2012 nella trasmissione Eventi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
5 aprile 2017
551 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:28:21
Già 2,027 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.