Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Le università immaginate

16 febbraio 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel corso del Novecento, vi furono diverse discussioni e alcuni tentativi per fondare un centro di studio di volta in volta variamente denominato: Scuola Superiore di cultura italiana, Scuola Superiore della Svizzera italiana, Istituto di Cultura della Svizzera italiana.

Radio e televisione diedero sempre puntualmente conto dei dibattiti in corso. Questo documento televisivo riproduce la trasmissione "Questo e altro" andata in onda il 16 febbraio 1977. Condotto dallo scrittore e docente Giovanni Orelli, il dibattito verteva sulle due opzioni intraviste possibili di istituto universitario: un centro studi post-universitario, oppure una università di base. Partecipano al dibattito: Elio Ghirlanda, delegato Problemi Universitari; Guido Riva, professore all'Università di Berna; Ugo Sadis, Consigliere di stato, capo del Dipartimento della pubblica educazione; Giovanni Busino, professore all'Università di Ginevra; Basilio Biucchi, professore all'Università di Friburgo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
12 aprile 2017
958 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
01:04:23

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.