Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

L’erede della comunità del Monte Verità

13 luglio 1962
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel 1899, Henri Oedenkoven, un olandese originario di Anversa figlio di industriali milionari, decise di fondare uno stabilimento vegetariano nudista. L'idea era di vivere in modo meno artificioso e più sano fisicamente e moralmente. Trovò nei pressi di Ascona il luogo desiderato, e nel 1900 acquistò i terreni. Nella comunità erano proposti soggiorni a quanti volevano cambiare stile di vita con un'attenzione terapeutica rivolta al benessere del corpo e dello spirito.

La colonia fu visitata da numerose personalità di fama internazionale: Carl Gustav Jung, Karoly Kerényi, Erich Maria Remarque, Hermann Hesse, Filippo Franzoni, Marianne Werefkin, Alexej Jawlensky.

Questo servizio della Radiotelevisione svizzera di lingua tedesca andò in onda il 13 luglio 1962 nella trasmissione "Freitagsmagazin". Vi si trova anche un'Intervista all'ultimo erede della comunità che visse in modo alternativo e naturale sul Monte Verità, in netto contrasto con l'allora vita contadina e con la vita mondana dei primi anni Sessanta.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
8 giugno 2017
1,140 visualizzazioni
3 likes
1 preferito
0 commenti
0 dossier
00:14:57
Già 2,367 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,856
3,023
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.