Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Nanni Svampa e la tradizione milanese 3

17 maggio 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nella versione discografica, pubblicata tra il 1970 e il 1977, Milanese - Antologia della canzone lombarda è una raccolta musicale di dodici album interpretati da Nanni Svampa e rappresenta una delle maggiori collezioni di studio e ricerca sulla storia musicale e dialettale della Lombardia e della città di Milano in particolare. Svampa intraprese le ricerche per comporre questa raccolta già nella seconda metà degli anni Sessanta, coinvolgendo anche Michele Straniero, cantautore, musicologo e giornalista italiano, fondatore, a Torino, del gruppo di Cantacronache.

All'inizio del 1971, con Lino Patruno e Franca Mazzola, Nanni Svampa negli studi dell'allora TSI registrò alcune canzoni, che sarebbe poi state pubblicate nell'antologia. È un documento prezioso perché fornisce informazioni di prima mano su un movimento di riscoperta della canzone popolare che contribuì, indirettamente, a rinnovare profondamente la canzone italiana.

Questa terza parte di Milanese - Antologia della canzone lombarda registrata per la TSI andò in onda il 17 maggio 1971.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
28 agosto 2017
624 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:24:40

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.