Login

Nome utente

Inserisci una password

Ho dimenticato la password


Desidero iscrivermi a lanostraStoria.ch

Rappresento una istituzione

Nanni Svampa e la tradizione milanese 2

Descrizione

Nella versione discografica, pubblicata tra il 1970 e il 1977, Milanese - Antologia della canzone lombarda è una raccolta musicale di dodici album interpretati da Nanni Svampa e rappresenta una delle maggiori collezioni di studio e ricerca sulla storia musicale e dialettale della Lombardia e della città di Milano in particolare. Svampa intraprese le ricerche per comporre questa raccolta già nella seconda metà degli anni Sessanta, coinvolgendo anche Michele Straniero, cantautore, musicologo e giornalista italiano, fondatore, a Torino, del gruppo di Cantacronache.

All’inizio del 1971, con Lino Patruno e Franca Mazzola, Nanni Svampa negli studi dell’allora TSI registrò alcune canzoni, che sarebbe poi state pubblicate nell’antologia. È un documento prezioso perché fornisce informazioni di prima mano su un movimento di riscoperta della canzone popolare che contribuì, indirettamente, a rinnovare profondamente la canzone italiana.

Questa seconda parte di Milanese - Antologia della canzone lombarda registrata per la TSI andò in onda il 10 maggio 1971.

Commenti

Aggiungi un commento