Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

I grotti di Cama

8 febbraio 2017
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Dopo decenni di abbandono e cinque anni di ristrutturazioni, Cama riscoprì nel 2009 il nuovo volto del suo gioiello architettonico, storico e culturale: il nucleo dei 46 grotti.

Artefice dell'operazione di recupero del nucleo fu la Fondazione per la rivitalizzazione dei grotti di Cama, guidata da Dante Peduzzi, che curò il libro Andiamo ai grotti, edito da Salvioni di Bellinzona, che raccoglie una ventina di contributi di studiosi.

Già nel 2006, in piena fase di ristrutturazione del nucleo mesolcinese, la Fondazione aveva inaugurato la «Via dei grotti», un impegnativo itinerario, che attraverso le montagne del confine italo-svizzero, conduce dalla Mesolcina alla Val Chiavenna.

Nella sua edizione dell'8 febbraio 2017, «Il Quotidiano» dedicò la sua copertina ai grotti di Cama.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 settembre 2017
1,372 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:00:47

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.