Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Nuovi orizzonti per la formazione civica

25 marzo 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nei primi mesi del 1970, Silvano Toppi realizzò alcune interviste allo scopo di comprendere come andava modificandosi l'insegnamento della civica in Svizzera. Sono gli anni in cui in Ticino si sta riflettendo sulla riforma della scuola media (approvata nel 1974 e resa operativa dal settembre 1976), e l'intera società era sta investita da un forte impulso di rinnovamento.

Toppi volle aprire lo guardo a tutti gli ordini scolastici, gettandolo anche di là del Gottardo. Risposero alle sue domande il sociologo Bernard Crettaz; il presidente della Commissione svizzera per l'UNESCO Georges-André Chevallaz (successivamente consigliere federale dal 1974 al 1983 e Presidente della Confederazione nel 1980); la filosofa Jeanne Hersch; Giorgio Cheda, docente alla Magistrale e Raffello Ceschi, storico.

L'inchiesta di Silvano Toppi andò in onda il 25 marzo 1970 nella trasmissione «Prisma». La copia disponibile nelle Teche RSI è priva del commento redazionale delle traduzioni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
28 settembre 2017
922 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:20:26

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,823
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.