Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Telescuola — Il comune oggi

28 febbraio 1968
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Chi ha frequentato le scuole elementari in Ticino tra gli anni Sessanta e Ottanta, ha vivo ricordo della presenza di un apparecchio televisivo in aula, usato dai maestri per sintonizzarsi sull'allora TSI, che trasmetteva «Telescuola». Gli archivi RSI conservano fotografie degli anni Sessanta che ritraggono maestri di scuola elementare e maggiore che, in camice bianco, sono accanto ad un apparecchio televisivo posto di fronte a cinque file di banchi.

Questa edizione di «Telescuola» andò in onda il 28 febbraio 1968. Ne fu autore Cleto Pellanda, per la regia di Sergio Genni. L'argomento è quello della formazione storica del comune e l'organizzazione comunale contemporanea.

Interessante osservare la rilevanza data alla vita rurale. Le prime sequenze, infatti, sono quasi tutte dedicate alla vita di valle e le località (con l'eccezione di Lugano) tutte del Sopraceneri: Passo del Lucomagno, Bellinzona, Semione, Olivone, Locarno, Lottigna, Negrentino, Biasca, Osogna.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
2 ottobre 2017
996 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:35:14

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.