Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Il progetto «La gioventù dibatte»

2 novembre 2014
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Quando, nell'ottobre del 2011, prende avvio Linea rossa, il dibattito settimanale con giovani a confronto su un tema, Telescuola non è più nel palinsesto della RSI da ormai trent'anni. Il rivolgimento sociale intercorso dagli anni settanta in poi aveva trasformato in giovani da «oggetto» di trasmissioni televisive a «soggetto». Non erano più soggetto di cui parlare, bensì soggetto cui dare la parola - su tutti i temi della quotidianità vissuta. La civica, il tema della cittadinanza, così come la riflessione sul rapporto giovani/politica sono stati fin dall'inizio argomento di Linea rossa.

Nella puntata andata in onda il 2 novembre 2014, fu intervistato Franchino Sonzogni responsabile ticinese di La gioventù dibatte, progetto nazionale di educazione alla cittadinanza nato da un'idea del Consiglio d'Europa e giunto in Ticino nel 2009.

Il progetto si rivolge ai giovani dai 13 ai 19 anni e ha l'obiettivo di promuovere un dibattito nel rispetto delle diversità delle idee altrui e formare i giovani del senso civico in generale. Si tratta di un progetto che fa toccar con mano il modo nuovo che la scuola ticinese - nelle classi del medio superiore - ha sviluppato allo scopo di affrontare il tema della civica in aula: non più nozionismo, bensì maturazione del senso di cittadinanza attraverso il dialogo con l'altro, attraverso l'impegno di un'argomentazione documentata.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
13 ottobre 2017
1,204 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:02:21

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.