Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Introduzione alla vita pubblica – Democrazia

28 febbraio 1972
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

All'inizio degli anni Settanta Telescuola era ormai nelle aule scolastiche ticinesi da un decennio. Le tematiche affrontate variavano con regolarità, così come gli autori, mentre la linea editoriale era oggetto di aggiustamenti regolari nel tentativo di trovare un equilibrio tra le esigenze della scuola e una collocazione idonea della programmazione televisiva.

La civica - allora trattata in maniera diversa al ginnasio e alle scuole maggiori - fu uno degli argomenti spesso affrontati. Questo documenti dà accesso all'edizione di Telescuola andata in onda il 28 febbraio 1972. Intitolata «Democrazia», si tratta della prima puntata di una serie di tre complessivamente intitolata «Introduzione alla vita pubblica». Ne è autore Sandro Crespi. Nato a Bellinzona nel 1923, laureatosi in diritto all'Università di Friburgo nel 1948, Crespi fu segretario di concetto del Dipartimento dell'interno (1950/1963) e quindi poi capo della consulenza giuridica del Consiglio di Stato.

Crespi descrive la democrazia come espressione di una società politica, parla dello stato democratico in contrapposizione a quello totalitario (con riferimento al passato); si sofferma sul suffragio universale come caratteristica primordiale di ogni democrazia; e parla delle libertà chiamate comunemente diritti dell'uomo, facendo riferimento alla dichiarazione del 1948.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
13 ottobre 2017
652 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:28:05

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.