Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Vite da filandaie

4 marzo 1981
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel Mendrisiotto, nel 1814, erano già attive oltre una ventina di filande, e altre s'insediarono anche nel territorio di Lugano. Le malattie che colpirono i bachi da seta e i gelsi nella seconda metà del secolo, resero difficile questa attività, cui presto si affiancò la coltivazione del tabacco. Il territorio conobbe una rapida mutazione: scomparvero i filari di gelsi, facendo posto ai campi di tabacco. L'economia delle filande e della coltivazione del tabacco diede lavoro a uomini e donne fin verso gli anni Sessata del Novecento, quando filande e coltivazione del tabacco lasciarono il posto alla viticoltura e all'orticoltura, entrambe presto costrette in spazi angusti dalle attività industriali e commerciali.

Intitolato Vite di filandaie, questo documentario di Delta Geiler Caroli e Eva Herrmann Martin, che descrive il duro lavoro delle donne ticinesi, andò in onda il 7 settembre 1981 nella trasmissione «Argomenti». Ne è tema l'industria della seta in Ticino attraverso la testimonianza di Olga Ceppi e Francesca Ferrari, due ex operaie ticinesi, e attraverso la lettura di documenti storici interpretata da Pierangelo Tomassetti, Luigi Faloppa e Salvatore Landolina.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.