Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Eranos e il Monte Verità

1 dicembre 2000
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Negli archivi RSI la storia dei Colloqui di Eranos è spesso intrecciata con quella del Monte Verità. È vero che Olga Fröbe-Kapteyn, promotrice dei Colloqui, frequentava la comunità del Monte Verità, dove incontrò Carl Gustav Jung, che la incoraggiò ad organizzare le Eranos Tagungen, così come è senz'altro vero che l'humus culturale era lo stesso, tuttavia le attività che si svolgevano sul monte Monescia, la collina sopra Ascona, erano diverse da quelle che, di anno in anno, si svolgevano a Casa Eranos, sul lago Verbano.

Monte Monescia divento Monte Verità all'inizio del Novecento, quando venne fondata una comunità eterogenea di utopisti, vegetariani, naturisti, teosofi - osservata con ammirazione dai movimenti alternativi di tutto il mondo. Questo servizio di Romano Venziani, andato in onda il primo dicembre 2000 nella trasmissione «Il Quotidiano», è una breve storia del centro culturale Monte Verità (e degli intellettuali che l'hanno fondato ed animato) attraverso il racconto della conservatrice del Museo Casa Annata Hetty Rogantini de Beauclair. Gli altri intervistati sono l'artista di Menzonico Gianfredo Camesi e il medico Boris Luban Plozza.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
22 novembre 2017
2,208 visualizzazioni
2 likes
1 preferito
0 commenti
1 dossier
00:20:10
Già 2,016 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,827
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.