Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La rivoluzione russa spiegata ai giovani ticinesi – prima parte

17 novembre 1967
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Per comprendere rilevanza di Radioscuola prima e di Radiotelescuola poi è utile far riferimento all'opera collettiva curata da Theo Mäusli intitolata Voce e specchio. Storia della radiotelevisione svizzera di lingua italiana, pubblicata da Armando Dadò Editore nel 2009.

Già nelle prime pagine, dedicate agli anni Trenta, si mette in evidenza come Radioscuola fu uno strumento d'accesso alla modernità: «In un Cantone essenzialmente agricolo, come il Ticino d'allora, la radio in generale e la Radioscuola in particolare dovevano fungere, secondo i loro promotori, da importante mezzo di istruzione e di educazione popolare».

Con l'arrivo della televisione, circa trent'anni dopo, Radioscuola divenne Radiotelescuola, che cessò le sue attività editoriali alla fine del 1993, sopravvivendo solo come commissione DECS/RTSI, salvo avere una rifioritura multimediale con il progetto web Navigastoria una decina d'anno dopo.

Data la funzione di «educazione civile» oltreché «civica» di Radiotelescuola, l'esame delle sue numerose puntate permette, indirettamente, di farsi un'idea in ordine ai temi, sui quali le istituzioni del Cantone chiedevano agli allievi delle scuole ticinesi di riflettere, nonché sulle chiavi di lettura di questi temi.

Questo documento è particolarmente interessante cinquant'anni dopo la sua realizzazione. Si tratta della prima di due puntate dedicate alla Rivoluzione russa, di cui, allora, occorreva il cinquantesimo anniversario. Andata in onda il 17 novembre 1967, ne è autore Elio Galli [1927-1999]. Direttore delle scuole comunali e delle scuole maggiori di Locarno negli anni in cui realizzò questa puntata di Radiotelescuola, entrato presto nel PS Partito socialista ticinese, nel 1969 Galli fu tra i fondatori del PSA.

La «Guerra fredda» è in corso, ed Elio Galli ha il compito d'illustrare ai giovani ticinesi la storia dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Usando filmati d'archivio, in questa prima parte, Elio Galli inizia, descrivendo la Russia antecedente la rivoluzione, per arrivare allo sciopero del 1914.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
29 novembre 2017
784 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:40:28
Già 2,365 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,832
3,010
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.