Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Fabbricazione artigianale delle bocce di Natale

23 dicembre 1966
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Marco Nessi andò in onda il 23 dicembre 1966 nella trasmissione Il Regionale. È dedicato alla fabbricazione artigianale delle bocce di Natale ma, nello stesso tempo, ci offre anche alcune sequenze che ci offrono uno sguardo su come i cittadini di Lugano, a metà degli anni Sessanta, vivevano il Natale.

Le sequenze dapprima mostrano il tradizionale albero di Natale in piazza della Riforma; la cinepresa si sofferma poi sulla gente, che guarda le bancarelle addobbate; quindi entra in quello che, allora, era il più grande magazzino della città - Innovazione -, dove si vedono i clienti scegliere le bocce di Natale disposte sugli scaffali. È a questo punto la scena si sposta versa la produzione artigianale delle bocce di Natale in vetro. Si vede il lavoro dell'artigiano che scalda e soffia vetro, e quindi colora le bocce, immergendole in una soluzione; quelle stesse bocce in seguito usate in famiglia per decorare l'albero di Natale.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
11 dicembre 2017
994 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:04:56
Già 2,364 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,010
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.