Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Tetti in piode

10 ottobre 1969
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Andato in onda il 10 ottobre 1969 nella trasmissione «Misure», prodotto da Sergio Genni e realizzato da Ludy Kessler e Vincenzo Snider, questo servizio televisivo dedicato ai Tetti in piode è anch'esso un esempio della viva attenzione che la TSI prestava al tema «architettura» negli anni Sessanta. Fa parte di una serie sorprendentemente generosa di produzioni che per un verso s'impegnavano a documentare un patrimonio architettonico, spesso di tipo rurale, che stava scomparendo, mentre per l'altro verso - è il caso, per esempio, della serie dedicata alle trasformazioni dei nuclei urbani - compivano lo sforzo d'illustrare, pressoché in presa diretta, l'accelerata trasformazione di un territorio ancora pochi anni prima adatto a soddisfare le esigenze di una popolazione prevalentemente rurale, ma rapidamente piegatosi alle esigenze pressoché concomitanti dell'industria e dei servizi.

L'argomento del servizio è, appunto, l'illustrazione della tecnica di costruzione dei tetti in piode di beola tipici dell'architettura rurale ticinese, con un'attenzione particolare al restauro del tetto della chiesa di San Francesco a Locarno.

I luoghi documentati sono: Valle di Muggio, Rancate, Vallemaggia, Locarno e Corippo.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 dicembre 2017
1,156 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:14:26
Già 2,364 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,827
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.