Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Il ‘68 mostrato ai telespettatori

27 dicembre 1968
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il 1968 stava per concludersi, quando «Il Regionale», la sera del 27 dicembre, mandò in onda una retrospettiva di circa quaranta minuti, mostrando i fatti salienti della Svizzera italiana.

I primi servizi erano dedicati all'autostrada: aperta la galleria sotto il dosso di Taverne, ad Airolo stava prendendo forma il cantiere della galleria del San Gottardo. Nell'ultimo servizio, Patty Bravo cantava «La Bambola». Nel centro, l'estratto qui pubblicato, dedicato alle manifestazioni di protesta svoltesi nel corso dell'anno.

Si vedono manifestazioni a Bellinzona, a Lugano (contro l'occupazione sovietica della Cecoslovacchia), a Locarno (con la statua di Franscini danneggiata e le scritte di protesta sui muri); e ancora manifestazioni prima di nuovo a Bellinzona e poi a Locarno, in occasione del Festival internazionale del cinema.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
11 gennaio 2018
688 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:02:10
Già 2,364 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,823
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.