Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Anna Felder, la magia delle cose

10 giugno 2017
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il 19 gennaio 2018, l'Ufficio federale della cultura ha annunciato che il Gran Premio svizzero di letteratura 2018 è stato assegnato alla ticinese Anna Felder per l'originalità della sua opera caratterizzata da una scrittura sottile, improntata alla realtà umana e al senso dell'umorismo.

Nata a Lugano nel 1937, Anna Felder ha studiato a Zurigo e Parigi e ha conseguito il dottorato con una tesi su Eugenio Montale. Vive tra Aarau e il Ticino.

Dal suo romanzo di esordio "Tra dove piove e non piove", apparso nel 1970, fino ai più recenti racconti brevi riuniti nel volume "Liquida" (2017), Anna Felder ha realizzato un'opera che conquista per la sua poesia e musicalità, il suo fine senso dell'umorismo e il suo sguardo acuto sulle persone e la natura. I temi che tratta sono privi di spettacolarità: legami tra le persone, ma anche oggetti e luoghi della vita quotidiana. In un alternarsi sottile tra discorso diretto e indiretto, dialogo e racconto, i suoi testi si presentano con affascinante leggerezza e virtuosismo.

Questo incontro di Debora Caccaviello con Anna Felder è andato in onda il 10 giugno 2017 nella trasmissione "Turné". L'occasione era stata data dalla pubblicazione di Liquida presso le Edizioni Opera Nuova; una raccolta di ventisette racconti inediti che ben rispecchiano il suo modo di raccontare attraverso la descrizione di oggetti, creando contenuti che si prestano a diverse interpretazioni come accade nel regno della poesia.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
19 gennaio 2018
1,520 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:03:15
Già 2,027 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.