Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Carnevale a Cassarate nel 1952

1 febbraio 1952
Carlo Abaecherli
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Anche questo filmato fa parte di un fondo di video che cineamatori della Svizzera italiana hanno realizzato dall'inizio del Novecento sino a secolo inoltrato. Si tratta un patrimonio prezioso per la memoria del nostro paese, costituito ha riprese fatte con intenzioni private ma che il passare del tempo valorizza anche come testimonianze di una memoria nel frattempo diventata collettiva.

L'autore di questo video è Carlo Abaecherli. Le sequenze mostrano il carnevale in corso a Cassarate nel 1952. Le fasi della preparazione del risotto. Le lunghe tavolate allestite sul lungolago e i bambini in maschera che mangiano, induce a pensare che si trattava probabilmente di una risottata per ragazzi della scuola. Il Re del carnevale giunge coni suoi accompagnatori a bordo di un barcone decorato. Si vede inoltre un'orchestrina e i tavoli apparecchiati per mangiare risotto. Dopo la distribuzione del risotto anche agli adulti sul lungolago, su vece un altro barcone portare un gruppo persone mascherate da arabi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
31 gennaio 2018
933 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:02:43

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.