Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
00:00:00
00:24:50

La Vicinanza prima del Patriziato

29 marzo 1973
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il Patriziato e trae origine dall'antica Vicinanza, di cui è il successore giuridico. Usato sin dal XIII sec. nella Svizzera italiana quale sinonimo di Comune, la Vicinanza indicava anche l'assemblea dei membri.

Il 29 marzo 1973 Silvano Delgrande curò una puntata della trasmissione radiofonica «Vecchia Svizzera Italiana» dedicandolo al tema, appunto, della Vicinanza con il titolo Le vicinie. Con lui erano gli storici Gianluigi Barni, Gigliola Soldi Rondinini e Rinaldo Boldini.

Nella puntata si opera dapprima una distinzione fra comune cittadino, di origine romana, caratterizzato da una particolare società cittadina di classi diverse e comune rurale, i cui caratteri economici e abitanti sono simili (contadini). All'interno della comunità coesistono beni privati e beni comuni, riservati alla proprietà comune come pascoli e boschi. Il fondovalle era destinato alla proprietà privata.

Già in età preromana quando si assegnavano le terre, gli agrimensori riservavano delle terre alla comunità intera. In età medievale la suddivisione dei beni fra le vicinanze sarà rispettata anche dalle degagne. Le comunità di valle risalgono alla formazione del "pagus" preromano, con all'interno i singoli vici. La ragione è economica e deriva dalla conformazione del suolo, dalla qualità del terreno coltivabile e non. La comunità aveva anche potere politico. In Valposchiavo, il centro della comunità era sempre a Vicosoprano, in Mesolcina, Lostallo era il centro della centena, mentre Roveredo e Mesocco erano i centri dei tribunali. Le terre comuni di certi monasteri erano detti "concilia".

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
16 febbraio 2018
816 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:24:50

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.