Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
00:00:00
00:22:58

I Patriziati - Le leggi

7 giugno 1973
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

È la quinta ed ultima puntata del ciclo dedicato alla storia del Patriziato curato da Silvano Delgrande per la trasmissione radiofonica «Vecchia Svizzera Italiana». Questa puntata andò in onda il 7 giugno 1973. Con lui sono gli storici Gianluigi Barni, Gigliola Soldi Rondinini e Rinaldo Boldini.

Durante l'Elvetica vi furono diversi tentativi volti a far recepire i principi della Rivoluzione francese, ma che nella maggior parte dei casi urtavano il patriziato come classe dirigente e la vicinanza come comunità generica. Ad esempio, una legge del 1799 prevedeva l'obbligo del comune di assegnare in godimento ai cittadini dei beni da coltivare, ma netta fu l'opposizione sostenuta dalla pratica tradizione di accesso condiviso aibeni forestali.

In questa puntata, si sottolinea pure il dualismo comune /patriziato in Ticino e Grigioni: in Ticino il patriziato è più forte dal punto di vista economico, mentre in Grigioni è più forte in ambito politico perché, ad esempio, può concedere il diritto di cittadinanza. Fino alla Rivoluzione francese, la formula comunale - omnes et singuli civi - rimase un obbligo collettivo e una responsabilità solidale.

Al termine della trasmissione radiofonica, si ricorda che, fino al 1830, si ritorna al periodo di restaurazione; poi, dal 1830, si ha una nuova apertura comunale (Einwohnerprinzip). Infine, Barni ricorda i principi di Montesquieu secondo cui ogni paese, valle o stato ha le proprie caratteristiche per cui un'ideologia - in questo caso i principi della Rivoluzione francese - non può essere né esportata, né recepita per obbligo o a piacimento.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
16 febbraio 2018
699 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:22:58

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.