Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Storie di centri autonomi - Prima parte

18 ottobre 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il dossier che raccoglie la generosa selezione di documenti delle Teche RSI dedicati al Sessantotto mostra una direttrice si sviluppo rapidamente manifestatasi nella Svizzera tedesca e che sarebbe da lì a qualche anno emersa anche nella Svizzera italiana: la creazione dei centri autonomi giovanili.

Questo servizio di Giampaolo Magni, andato in onda il 18 ottobre 1977 nella trasmissione "Ora G" con il titolo Storie di centri autonomi, è la prima parte di una serie di due. L'indagine di Magni mostrava che anche in Ticino stava nascendo l'esigenza di avere dei Centri autonomi liberi per i giovani, che ne avevano fatto corale richiesta in una manifestazione svoltasi a Bellinzona il 21 maggio di quell'anno.

Attraverso la testimonianza di alcuni giovani, questa prima parte di Storie di centri autonomi documenta l'esperienza, le attività e le difficoltà del centro giovanile autonomo di Massagno attivo da pochi mesi (in difficoltà organizzative) e di quello di Bellinzona (per contro già più strutturato).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 marzo 2018
675 visualizzazioni
3 likes
1 preferito
0 commenti
2 dossier
00:46:54

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.