Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Socialisti ticinesi a Le Locle

Socialisti ticinesi a Le Locle

Fondazione Pellegrini Canevascini

Molti gruppi di emigranti socialisti hanno costituito loro associazioni nei comuni in cui avevano trovato occupazione oltre Gottardo o nelle nazioni di destinazione. Ne andavano spesso giustamente fieri.

Le più antiche tracce di questi organismi ci fan risalire fino agli anni Settanta del XIX secolo con sezioni della Prima Internazionale. Il caso maggiormente noto e anche particolare fu quello degli emigrati scalpellini di Barre, nel Vermont, verso la frontiera con il Canada; lombardi e ticinesi (di Arzo, Arogno, Cresciano) vi crearono sezioni socialiste e anarchiche che aiutarono finanziariamente la giovane stampa socialista ticinese ai suoi albori nei primi decenni del XX secolo.

La Fondazione Pellegrini Canevascini gestisce e conserva un centinaio di fondi archivistici, che contengono documenti cartacei, migliaia di fotografie, registrazioni sonore e documenti audiovisivi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 marzo 2018
484 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,823
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.