Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Longo Maï continua

3 maggio 1974
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel 1973, in Provenza, iniziò la costruzione del primo insediamento di Longo Maï. Il progetto ispiratore prevedeva la creazione di un luogo d'incontro per il maggior numero di giovani critici della società provenienti da tutto l'Europa. I pionieri di Longo Maï erano convinti di rinforzare e di mantenere l'indipendenza politica grazie al lavoro collettivo di ricostruzione e l'autonomia nel settore alimentare.

A Basilea, dove nel 1972 si è svolta l'assemblea costituente, esiste la casa Longo Maï che ospita diverse associazioni e fondazioni create su iniziativa di Longo Maï. Qui vengono gestiti i proventi dalle donazioni e le proprietà collettive di quasi tutte le cooperative della fondazione «Europäischer Landfond» (Fondo europeo di terra).

Anche nella Svizzera italiana, nei primi anni Settanta, Longo Maï ebbe vasta eco. Questo servizio di Gianni Debernardis andò in onda nella trasmissione «Il Regionale» il 3 maggio 1974. Girato a Lostallo, era dedicato ai pionieri europei di Longo Mai: giovani, provenienti da diversi paesi europei, che facevano parte di un'organizzazione basata su basi cooperativistiche, nata allo scopo di recuperare terreni agricoli abbandonati situati prevalentemente in regioni di montagna. Gli intervistati sono Vero Canevascini, ingegnere agronomo; e Isabelle Bourboulon, portavoce di Longo Maï.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
11 aprile 2018
634 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:07:14
Già 1,979 documenti associati a 1970 - 1979

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.